Chi è Il Mediatore Familiare

Chi è il Mediatore Familiare?

Il mediatore familiare è un esperto di psicologia, sociologia o giurisprudenza che accompagna le coppie nel percorso di separazione o divorzio.

Il mediatore familiare è un professionista specializzato nella risoluzione delle controversie tra coppie e nella riorganizzazione delle relazioni familiari in caso di divorzio o separazione.

La funzione principale del mediatore familiare è quella di assicurare la bigenitorialità e quindi salvaguardare i diritti dei figli coinvolti nella crisi coniugale, specialmente se minori. Per questo, il mediatore è un esperto in materia di sociologia, psicologia e giurisprudenza e conosce specifiche tecniche di mediazione e negoziazione dei conflitti.

Difficile stabilire esattamente il costo della mediazione familiare. Infatti più il conflitto sarà intricato più sarà lungo il processo di mediazione. In ogni caso, ricorrere al mediatore familiare comporta sicuramente un grande risparmio rispetto all’instaurazione di una causa giudiziaria senza l’accordo delle parti.

Il mediatore familiare è una figura professionale specializzata in sociologia, psicologia e materie giuridiche che, in una posizione di assoluta imparzialità, deve risolvere le dispute tra coniugi in caso di divorzio e separazione.

Lo scopo del mediatore è raggiungere un accordo volontario e tutelare gli interessi familiari, soprattutto in presenza di figli minori. Il mediatore organizza degli incontri dove, alla presenza di entrambi i coniugi, cerca di trovare una soluzione consensuale in materia di gestione dei figli, questioni economiche, spese ordinarie e straordinarie.

Il mediatore familiare non deve dare giudizi sul caso (poiché non è un giudice) ma aiutare le coppie a comunicare tra loro, ponendosi in una condizione di neutralità.

SE VUOI TROVARE UNA SOLUZIONE CONCRETA: CONTATTAMI PER CAPIRE SE TI POSSO AIUTARE

    Call Now ButtonChiama Ora